Secondo quanto stabilito dal Calendario Venatorio Regionale 2025/2026 al Capo E – Caccia alla coturnice, in seguito al parere favorevole ISPRA (prot. N. 0053022/2025 del 22/09/2025) che ha espresso relativamente alla proposta di Piano di prelievo formulata da questo ATC, vista l’autorizzazione Regionale al Piano di prelievo del 26/09/2025 (prot. RA 0380744/25), ed in seguito al parere dell’Ente gestore Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise della ZSC IT7110205 denominata “Parco Nazionale d’Abruzzo” del 10 ottobre 2025 (prot. 0008915/2025), questo ATC avvia il prelievo della coturnice a partire da sabato 11 ottobre, con tetto di prelievo di n. 10 (dieci) coturnici autorizzato nel Distretto DGC 9 “Morrea A”.
Nel rispetto delle disposizioni del Calendario Venatorio 2025/2026 Capo E, lettera e), che recita “all’atto del prelievo di ogni Coturnice il cacciatore è tenuto, oltre alla registrazione dell’abbattimento, ad inviare comunicazione telefonica o SMS all’ATC competente per territorio, specificando i propri dati anagrafici, ora di abbattimento e distretto di gestione sul quale è avvenuto il prelievo”, ogni cacciatore dovrà scrupolosamente attenersi alle seguenti modalità operative stabilite dall’ATC Avezzano:
1) Registrare l’abbattimento sul proprio tesserino venatorio;
2) Comunicare immediatamente l’abbattimento attraverso l’utilizzo della specifica APP in dotazione dell’ATC al seguente link: https://atcavezzano.gestfauna.it/
La procedura è finalizzata ad aggiornare i dati degli abbattimenti e a darne tempestiva comunicazione a tutti i cacciatori che partecipano al prelievo, a mezzo pubblicazione sul gruppo di coordinamento dedicato (whatsapp), nel rispetto della lettera h, Capo E, C.V. 2025/2026.
Qualora raggiunto il tetto di prelievo autorizzato, al fine di evitare lo sforamento dello stesso, sarà cura dell’ATC provvedere con effetto immediato alla chiusura della caccia alla coturnice, mediante pubblicazione sul sito internet dell’ATC, agli organi di vigilanza e all’Amministrazione regionale.
Si precisa inoltre, che per attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite ed al protocollo operativo di comunicazione, il cacciatore che effettua la caccia alla coturnice deve essere obbligatoriamente munito di cellulare, necessario oltre che alla comunicazione di abbattimento come illustrato, per poter ricevere tempestivamente comunicazione della chiusura del distretto per raggiungimento del tetto di prelievo stabilito.
Al ricevimento del messaggio di chiusura il cacciatore è tenuto a sospendere immediatamente la caccia alla coturnice.