Miglioramento Ambientale 2024

Questo A.T.C. ha approvato il piano di Miglioramento ambientale per l’anno 2024 nei Comuni ricadenti all’interno del proprio comprensorio, al fine di individuare terreni abbandonati e/o incolti ubicati al di sopra di 700/800 metri di altitudine posti nelle immediate vicinanze del bosco e ove possibile anche al suo interno, sui quali effettuare semine a perdere con idonea semenza alla ricostruzione delle condizioni più favorevoli alla sosta, al rifugio, all’ambientamento, alla nutrizione e riproduzione della fauna selvatica nonché, utile come dissuasore alimentare rispetto alle coltivazioni da reddito presenti sul territorio.

Si precisa che, al fine di programmare una adeguata ripartizione delle semine sull’intero territorio dell’A.T.C., ogni richiesta non potrà superare i due ettari di terreno (richiedente/territorio interessato).

Pertanto, i proprietari e/o conduttori dei fondi interessati ad effettuare gli interventi di cui sopra dovranno presentare domanda di partecipazione ENTRO IL 15/03/2024, utilizzando il modulo allegato ESCLUSIVAMENTE via mail all’indirizzo atc.avezzano@libero.it indicando nell’oggetto “DOMANDA DI ADESIONE MIGLIORAMENTO AMBIENTALE 2024 DEL SIG. Cognome e Nome del richiedente”

Una volta che le domande saranno analizzate ed istruite, verrà redatta una graduatoria legata alle esigenze gestionali e territoriali dell’ATC. A seguire si provvederà a fornire gratuitamente le sementi ai richiedenti in ordine di priorità fino ad esaurimento delle risorse economiche impegnate. La manodopera ed i mezzi meccanici utilizzati saranno a carico del richiedente.

Le operazioni di sfalcio e raccolta saranno concordate con l’ATC.

Questo ATC si riserva di indicare le colture da seminare differenziandole tra semine primaverili e semine autunnali (cereali autunno-vernini).

Allegati