Miglioramento Ambientale 2021

Avviso

 

Culture a perdere: semine cereali autunno vernini.

 

Questo A.T.C. ha approvato il piano di Miglioramento ambientale per l’anno 2021 nei Comuni ricadenti all’interno del proprio comprensorio, al fine di individuare terreni abbandonati e/o incolti ubicati al di sopra di 700/800 metri di altitudine posti nelle immediate vicinanze del bosco e ove possibile anche al suo interno, sui quali effettuare semine a perdere con idonea semenza alla ricostruzione delle condizioni più favorevoli alla sosta, al rifugio, all’ambientamento, alla nutrizione e riproduzione della fauna selvatica nonché, utile come dissuasore alimentare rispetto alle coltivazioni da reddito presenti sul territorio.

Pertanto i proprietari e/o conduttori dei fondi interessati ad effettuare gli interventi di cui sopra dovranno presentare domanda di partecipazione, utilizzando il modulo allegato ESCLUSIVAMENTE con mail avente ad oggetto “Miglioramento ambientate 2021” e il nome del richiedente, all’indirizzo atc.avezzano@libero.it entro e non oltre il 19/11/2021.

Una volta che le domande saranno analizzate ed istruite dal Comitato di Gestione, verrà redatta una graduatoria legata alle esigenze gestionali e territoriali dell’ATC. A seguire si provvederà a fornire gratuitamente le sementi costituite da cereali autunno-vernini (grano, orzo, avena, veccia o miscugli di essi)  ai richiedenti in ordine di priorità fino ad esaurimento delle risorse economiche impegnate. Per la manodopera ed i mezzi meccanici utilizzati verrà riconosciuto al richiedente un rimborso forfettario peri a € 20,00 a coppa (500 mq).

Le operazioni di sfalcio e raccolta saranno concordate con l’ATC, nel rispetto del protocollo operativo. La raccolta potrà essere solo parziale (50%) e da effettuarsi successivamente al 30/09/2022.

 

Allegati