Apertura preiscrizioni “Corso di formazione per il conseguimento dell’abilitazione a censitore e prelievo coturnice”

Si comunica che sono aperte le preiscrizioni al corso di formazione per il conseguimento dell’”Abilitazione a censitore e prelievo coturnice” organizzato da questo ATC.

Il corso è riservato ai residenti nell’ATC Avezzano. A seguire, in base al numero dei posti rimasti disponibili per il raggiungimento del numero massimo consentito, l’ATC si riserva di inserire i rimanenti cacciatori residenti fuori l’ATC Avezzano.

Le pre-iscrizioni devono essere inviate per e-mail al seguente indirizzo email avezzano.atc@gmail.com entro il 30 giugno sul modello predisposto allegato al presente avviso.

Ai cacciatori che avranno inoltrato il modulo verranno comunicati i tempi e le modalità per regolarizzare l’iscrizione.

Il calendario del corso, delle esercitazioni e delle prove di esame, è il seguente:

 

  • Sabato 17 luglio 2021: esercitazione pratica su campo di censimento con l’ausilio del cane e prova pratica del binomio cane-conduttore, valutata da giudici ENCI (dalle ore 7:00 a seguire)
  • Sabato 17 luglio 2021 (4 ore): Presentazione corso e Cinofilia (dalle 15:00 alle 19.00)
  • Sabato 18 settembre 2021 (8 ore): inquadramento generale, distretti di gestione, modalità di monitoraggio (dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 18.30)
  • Domenica 19 settembre 2021 (6 ore): balistica, elaborazione dati censimento,  prelievo sostenibile della coturnice (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30). A seguire esami scritti e colloquio orale.

Totale corso: 18 ore di lezioni frontali + esercitazione pratica, valutazione binomio conduttore-cane

Si specifica che, ai fini dell’ammissione all’esame finale (scritto e orale), al di fuori delle esercitazioni (censimento, lettura ali – determinazione età) la cui partecipazione è obbligatoria, è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni previste (14 ore). L’esercitazione pratica di sabato 17 luglio è obbligatoria.

Il corso si svolgerà a Collelongo (AQ) ed avrà un costo di euro 60,00 a partecipante.