Approvato il piano di Miglioramento ambientale per l’anno 2021

Questo A.T.C. ha approvato il piano di Miglioramento ambientale per l’anno 2021 nei Comuni ricadenti all’interno del proprio comprensorio, al fine di individuare terreni abbandonati e/o incolti ubicati al di sopra di 700/800 metri di altitudine posti nelle immediate vicinanze del bosco e ove possibile anche al suo interno, sui quali effettuare semine a perdere con idonea semenza alla ricostruzione delle condizioni più favorevoli alla sosta, al rifugio, all’ambientamento, alla nutrizione e riproduzione della fauna selvatica nonché, utile come dissuasore alimentare rispetto alle coltivazioni da reddito presenti sul territorio.

Pertanto i proprietari e/o conduttori dei fondi interessati ad effettuare gli interventi di cui sopra dovranno presentare domanda di partecipazione, utilizzando il modulo allegato ESCLUSIVAMENTE via mail2616 all’indirizzo atc.avezzano@libero.it entro e non oltre il 30/04/2021.

Una volta che le domande saranno analizzate ed istruite dal Tecnico, verrà redatta una graduatoria legata alle esigenze gestionali e territoriali dell’ATC. A seguire si provvederà a fornire gratuitamente le sementi ai richiedenti in ordine di priorità fino ad esaurimento delle risorse economiche impegnate. La manodopera ed i mezzi meccanici utilizzati saranno a carico del richiedente.

Le operazioni di sfalcio e raccolta saranno concordate con l’ATC.

Questo ATC si riserva di indicare le colture da seminare differenziandole tra semine primaverili e semine autunnali (cereali autunno-vernini).

Allegati