28/12/2020 Censimento invernale della Beccaccia nell’ATC Avezzano – anno 2021

Come ogni anno l’ATC Avezzano contribuisce alla raccolta dati a livello regionale sulla popolazione svernante di Beccaccia (Scolopax rusticola) attraverso il monitoraggio invernale sul proprio territorio.

Il Calendario Venatorio 2020-2021, al capo D “Caccia alla Beccaccia” prevede che nel periodo di migrazione invernale prenuziale, è fatto obbligo agli ATC di organizzare il monitoraggio della specie, previa predisposizione di piani di monitoraggio nelle aree vocate ed all’interno degli Istituti di protezione (ZRC, AC, ARV, ecc).

L’attività di monitoraggio può essere effettuata esclusivamente da cacciatori formati sulla base del “Protocollo operativo regionale per il monitoraggio delle popolazioni di beccaccia” approvato con D.G.R. 953/2013.

Per il monitoraggio 2021 si comunica che la Regione Abruzzo, con circolare del 14/12/2020 (prot. RA/444297/20), ha individuato le date in cui effettuare questa attività. Nello specifico le date indicate sono: martedi 12, venerdi 15, martedi 19 per le aree chiuse alla caccia; a seguire dal 21 gennaio al 20 febbraio sia per le aree chiuse che per le aree aperte.

Tutti i censitori abilitati disponibili che vogliono partecipare al censimento possono inviare un messaggio con richiesta di partecipazione al seguente numero 340/5698853 o una email al seguente indirizzo atc.avezzano@libero.it , potendo già anticipare se si forma coppia con altro censitore.

Nella richiesta di partecipazione riportare: Nome e Cognome, numero cellulare, possesso di almeno un cane da ferma specializzato di età superiore ai tre anni.

La comunicazione deve obbligatoriamente pervenire entro il 6 gennaio 2021.

I cacciatori disponibili saranno inseriti in un gruppo whatsapp dedicato dove verranno fornite tutte le comunicazioni ad iniziare dalla riunione di consegna materiale (scheda censimento e cartografia settore) che ci sarà indicativamente tra il 7 e il 9 gennaio, alle ore 18:00.

Si ricorda che tra gli obblighi previsti dal C.V. c’è la riconsegna all’ATC dell’ala destra delle beccacce abbattute durante la stagione venatoria utilizzando la SCHEDA RICONSEGNA ALI BECCACCIA (con istruzioni) che è possibile richiedere tramite mail all’indirizzo atc.avezzano@libero.it

Allegati