Selezione Cinghiale

AVVISO ISCRIZIONE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE
S.V. 2017/2018
(per i soli iscritti a squadre operanti al di fuori della ZPE del PNALM e non iscritti a squadre)
 

L’ATC Avezzano comunica a tutti i cacciatori abilitati al prelievo selettivo del cinghiale (qualifica di selecacciatore o selecontrollore, lettera c, comma 1 art. 3 - Figure tecniche abilitate alla gestione degli ungulati - Regolamento regionale Ungulati 1/2017), regolarmente iscritti e/o ammessi per la stagione venatoria 2017/2018, che è aperta l'iscrizione alla Caccia di Selezione al Cinghiale.

Si invita pertanto a compilare correttamente il “modulo di iscrizione” in allegato al presente avviso (barrando le voci interessate) e visionare tutti i documenti allegati.

In particolare si invita a leggere attentamente il “Disciplinare Unico Regionale” (in allegato), redatto dalla Regione Abruzzo (Determina Dirigenziale n. 166 del 25/09/2017) che sostituisce integralmente il precedente disciplinare operativo adottato dal Co.Ges. dell'ATC Avezzano per la caccia di selezione della passata stagione venatoria.

Infine si comunica che l’ATC Avezzano, così come previsto dal Piano di assestamento annuale del cinghiale contenente all'interno il Piano di prelievo in caccia di selezione (autorizzazione regionale Determina n° 179 del 02/10/2017 e parere ISPRA n° 41006 del 21/08/2017), attraverso l’applicazione della caccia di selezione, intende mantenere e proseguire il Servizio di Pronto Intervento Cinghiale (P.I.C.) già attivato con buoni risultati nella passata primavera, rispondendo alle richieste di intervento da parte degli agricoltori.

A tal fine si allegano il Modulo 1 (richiesta di intervento a firma dell’agricoltore) e il Modulo 2 (verbale di intervento da parte del selecacciatore, controfirmato dall'agricoltore).
 
Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione è fissato per venerdi 15 dicembre, ore 13:00. Seguirà l'assegnazione individuale delle fascette agli iscritti.
 
NOTA BENE: Per i soli selecacciatori iscritti nelle squadre operanti all'interno della Zona di Protezione Esterna del PNALM (cosidetto "pre-parco"), l'iscrizione è rimandata ad uno specifico avviso che sarà pubblicato a breve ed in seguito alla sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa per la Caccia di Selezione al Cinghiale nella ZPE PNALM” in fase di predisposizione.

 

Download Disciplinare Completo Caccia di Selezione al Cinghiale

Modulo Iscrizione alla caccia di Selezione al Cinghiale

Modulo 1 Danno da Cinghiale

Modulo 2 Verbale Intervento Cinghiale

Visitare la sezione Cartografie per la Caccia di Selezione al Cinghiale.

Selezione Cervo e Capriolo

L’Ambito Territoriale di Caccia Avezzano organizza un Corso di formazione per il conseguimento dell’abilitazione al prelievo programmato delle specie capriolo e cervo, riservato a 60 cacciatori già in  possesso della qualifica di selecontrollore della specie cinghiale residenti in Abruzzo.

Bando completo selezione Cervo e Capriolo

Modulo di iscrizione a selecontrollore Cervo e Capriolo